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Privacy Notice

Rispettiamo la privacy dell’utente e ci impegniamo a proteggerla attraverso l'osservanza della presente informativa sulla privacy ("Privacy Notice").

Ai sensi dell’art. 19 della Legge sulla protezione dei dati (di seguito anche solo “LPD”), dell'art. 13 dell'Ordinanza sulla Protezione dei Dati (di seguito anche solo “OPDa”), House of Wealth SA, come meglio individuata in seguito, in qualità di "Titolare" del trattamento fornisce alcune informazioni circa il trattamento dei dati  personali degli utenti che consultano e/o interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://houseofwealth.ch/ (di seguito anche solo “Sito”) corrispondente alla pagina iniziale del Sito ufficiale di House of Wealth SA.

La Privacy Notice è resa solo per il Sito in oggetto e non anche per altri Siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link e si rivolge agli utenti di questo Sito. ll Sito potrebbe contenere collegamenti verso siti, servizi e altre risorse di Internet riferibili a terze parti. 

In questo caso il Titolare non è in alcun modo responsabile per i contenuti, la sicurezza e la fruibilità di tali siti e risorse; in particolare, il Titolare non verifica la politica, né rilascia garanzie in tema di tutela della privacy e dei dati personali da parte di detti terzi. 
In ottemperanza degli obblighi dettati in materia di tutela dei dati personali, il presente Sito rispetta e tutela la riservatezza degli utenti.

Premessa

Cos’è un dato personale?

Dato personale

qualsiasi informazione riguardante un interessato che lo identifichi o lo renda identificabile. House of Wealth SA, attraverso il sito web, raccoglie diversi dati personali, a titolo esemplificativo non esaustivo: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo IP.

Cosa si intende per trattamento?

Trattamento

è qualunque operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Chi è l’interessato?

Interessato

è la persona fisica identificata o identificabile. A titolo esemplificativo (non esaustivo), interessato è l’utente che naviga sulla piattaforma e che invia, per il tramite della stessa, una richiesta di informazioni.

1. Titolare dei dati personali e contatto

Il Titolare dei dati personali è: House of Wealth SA, Piazza Colombaro n. 6, 6952 Canobbio, rappresentata dalle persone con diritto di firma conformemente alle iscrizioni del Registro cantonale del commercio (CHE- 223.636.405) di seguito anche solo la “Società” o il “Titolare”.

L’elenco dei responsabili del trattamento e delle eventuali persone autorizzate è custodito presso la sede del Titolare e reso disponibile su richiesta dell’interessato.

2. Dati personali oggetto di trattamento

Il Sito potrebbe raccogliere per gli scopi descritti nella presente policy le seguenti categorie di dati personali:

  • informazioni anagrafiche e di contatto dell’utente (quali, a titolo esemplificativo: nome, cognome, e-mail);
  • informazioni relative al profilo professionale e formativo, al livello di istruzione e alle esperienze lavorative contenute nel CV, nella lettera di presentazione e nelle eventuali valutazioni ed informazioni scolastiche nonchè inerenti a corsi di formazione, perfezionamento e sviluppo professionale frequentati sia per esigenze formative di natura obbligatoria, complementare o motivazionale, contenute nella documentazione inoltrata per mezzo del Sito al fine sottoporre la propria candidatura;
  • informazioni concernenti l’utilizzo del Sito ovvero dati riguardanti le pagine web (quali, a titolo esemplificativo, indirizzi IP del dispositivo dell’utente, informazioni sul browser e caratteristiche (tipologia, lingua, plug-in installati ecc., cookies ecc.), l’utilizzo delle pagine web, gli identificativi univoci del dispositivo mobile dell’utente, la durata della permanenza sul Sito, i servizi utilizzati, i collegamenti e messaggi attivati, le caratteristiche del browser;
  • dati inerenti alla sicurezza e alla rete (a titolo esemplificativo: elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e-mail, elenchi delle chiamate telefoniche)
  • ogni eventuale ulteriore informazione trasmessa tramite il Sito.

Si raccomanda di non trasmettere all’indirizzo e-mail del Titolare informazioni e/o documenti contenenti dati personali degni di particolare protezione, trattandosi di un mezzo di comunicazione insicuro e che non garantisce la tutela della riservatezza.

Si rende attento l’utente che l’uso dell’e-mail non assicura la confidenzialità e l’integrità dei dati in transito in quanto numerosi fornitori di servizi di posta elettronica sono localizzati o detengono i propri dati in Paesi che non garantiscono una protezione adeguata dei dati personali e l’utilizzazione di un tale servizio e-mail determina il trasferimento e la conservazione di dati in un Paese che non garantisce una protezione adeguata di tali dati.

L’utente autorizza il Titolare a trasmettere mediante posta elettronica ordinaria (non securizzata) documenti e/o informazioni, incluse quelli contenenti dati personali e/o confidenziali, utilizzando l’indirizzo e-mail fornito dall’utente in risposta alle richieste dell’utente ricevute via telefono o e-mail. L’utente, in piena coscienza dei rischi sopra menzionati, esonera il Titolare da qualsiasi responsabilità in caso di accesso non autorizzato di terzi ai documenti e/o alle informazioni personali e/o confidenziali trasmessi o ricevuti via e-mail dal Titolare.

3. Finalità del trattamento

Il Titolare potrebbe trattare i dati personali dell’utente per le seguenti finalità:

  • Navigare sul presente sito web (https://houseofwealth.ch)
    Attività volta al funzionamento del Sito. Il sistema acquisisce nel corso del normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 
  • Ricontattare l’utente a fronte della richiesta inviata a mezzo mail, compilando il form di contatto o telefonicamente ed in particolare per:
    • inoltrare il materiale informativo richiesto o altre eventuali comunicazioni;
    • informare di modifiche al presente Sito web o di aggiornamenti ai Servizi;
  • Selezionare il personale e gestire le richieste degli interessati a seguito di posizioni aperte o candidature spontanee;
  • Accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito;
  • Per finalità di legge, amministrativa e di audit ed in particolare per:
    • adempiere alle responsabilità legali o regolamentari;
    • effettuare controlli di conformità legale e regolamentare;
    • effettuare divulgazioni ad autorità, regolatori e organismi governativi;
  • Per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, stragiudiziale o amministrativa.

4. Base giuridica e giustificato motivo

A norma dell’art. 6 LPD, il Titolare tratterà i dati personali dell’utente nell'ambito del quadro giuridico applicabile. La legislazione di riferimento è la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD). Ove richiesto, e a seconda dello scopo dell'attività di trattamento, il trattamento dei dati personali dell’Utente potrebbe basarsi sulla seguente base giuridica/motivi giustificativi:

  • per ricontattare l’utente a fronte della richiesta inviata nonché per i trattamenti riguardanti l’attività di recruiting, selezione del personale: interesse preponderante del titolare, sub specie esecuzione di misure pre-contrattuali-contrattuali (art. 6 c7 e 31 c1 LPD nonché art. 6 lett. b GDPR);
  • relativamente ai dati di navigazione sul presente sito web, accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, per finalità amministrativa o di audit, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, stragiudiziale o amministrativa: interesse preponderante del Titolare del trattamento – interesse legittimo del Titolate del trattamento (art. 31nLPD c.2 e art. 6 lett. f GDPR) senza pregiudicare indebitamente gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'utente e nella misura in cui tali dati personali sono necessari per lo scopo previsto;
  • quanto ai trattamenti effettuati per finalità di legge: obbligo di legge (art. 31 n. 1 LPD e art. 6 lett. C GDPR);
  • in alcuni casi, se necessario, per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse.

5. Modalità di trattamento dei dati personali

In relazione alle finalità sopra descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Ne è consentita la raccolta, registrazione, conservazione, organizzazione, elaborazione, profilazione per finalità organizzative, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, comunicazione, blocco, cancellazione, distruzione.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 6 n.4 LPD, il Titolare conserverà i dati personali dell’utente in base al principio di necessità di trattamento per il periodo necessario allo svolgimento delle finalità sopra indicate.

In particolare:

  • quanto ai dati di navigazione: per il periodo inerente alla sessione di navigazione;
  • relativamente ai dati anagrafici e di contatto rilasciati in occasione della richiesta di contatto: per il periodo di tempo necessario ad adempiere alla richiesta inoltrata ed in ogni caso non oltre il termine di 7 giorni dalla richiesta di contatto ovvero, se antecedente, fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato;
  • quanto ai dati personali contenuti curricula: per un termine non superiore a 12 mesi dalla raccolta;

In ogni caso i dati trattati saranno conservati per tutta la durata dell’eventuale procedimento stragiudiziale e/o giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente e, decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati vengono cancellati o anonimizzati. Pertanto, il diritto di accesso, il diritto alla cancellazione, il diritto alla rettifica e il diritto alla portabilità dei dati non possono essere applicati dopo la scadenza del periodo di conservazione.

7. Sicurezza dei dati

Tutto il personale della Società che ha accesso ai dati personali è tenuto a rispettare le norme e le procedure interne relative al trattamento dei dati personali al fine di proteggerli e garantirne la riservatezza. Il Titolare ha inoltre implementato misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati personali dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dall’abuso, dalla divulgazione o da accessi non autorizzati, accidentali o illeciti, nonché da tutte le altre forme illecite di trattamento (a titolo esemplificativo, divulgazione di direttive, formazione, soluzioni per la sicurezza IT e delle reti, controlli e restrizioni di accesso, cifratura di supporti dati e trasmissioni dati, pseudonimizzazione e controlli).

8. Destinatari dei Dati Personali

Il Titolare potrebbe trasmettere i dati personali dell’utente a terzi soltanto se ciò sia necessario per fornire la prestazione richiesta, se sussiste un obbligo legale o amministrativo oppure se vi sia un interesse preponderante alla trasmissione dei dati personali. Nell’ambito della gestione del Sito, il Titolare potrebbe condividere i dati personali dell’utente con le seguenti categorie di destinatari: responsabili; persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile per le finalità sopra esposte; studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza (ad es. legale); soggetti che hanno facoltà di accedere ai Suoi dati per disposizione di legge, normativa secondaria o comunitaria; Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o disposizioni di organi pubblici su richiesta; fornitori di servizi (p. es. fornitori di servizi IT, hosting provider, fornitori, consulenti, avvocati, assicurazioni; terzi nel quadro degli obblighi legali o contrattuali, come autorità, istituti statali, tribunali.

I fornitori di servizi terzi sono pertanto tenuti a rispettare una serie di misure di sicurezza tecniche e organizzative, indipendentemente dalla loro ubicazione, comprese le misure relative a: (i) gestione della sicurezza delle informazioni; (ii) valutazione dei rischi per la sicurezza delle informazioni e (iii) misure di sicurezza delle informazioni (ad esempio controlli di accesso fisici, controlli di accesso logici; protezione da malware e hacking; misure di crittografia dei dati; misure di gestione dei backup e di recovery).  Le terze parti sopra descritte devono elaborare i dati personali condivisi ai sensi di questa disposizione in conformità con lo scopo per cui tali dati sono stati originariamente raccolti e almeno secondo lo stesso livello di protezione vigente in Svizzera.

9. Trasferimento dei dati personali al di fuori della Confederazione

I dati personali degli utenti, oltre ad essere mantenuti in Svizzera, potrebbero essere trasferiti negli USA in quanto il Titolare utilizza per il proprio sito l’applicativo Google Analytics ovvero un servizio di analisi del sito web di Google LLC, Mountain View, California, USA, seppur competente per l’Europa e la Svizzera sia Google Ireland Limited.

Per completezza si evidenzia che, ai sensi dell’art. 16 e 17 della LPD, il trasferimento dei dati personali potrà essere comunicato all’estero solo nell’ipotesi in cui il Consiglio Federale abbia constato che la legislazione dello stato destinatario o l’organismo internazionale garantisce una protezione adeguata dei dati, ovvero nell’ipotesi in cui: la persona interessata ha prestato il suo consenso; la comunicazione è in relazione diretta con la conclusione o esecuzione del contratto; la comunicazione è necessaria per la tutela di un interesse pubblico preponderante o per accertare, esercitare o far valere  un diritto innanzi al  a un giudice o ad un’autorità estera competente; la comunicazione è necessaria per proteggere la vita o l’integrità fisica della persona interessata o di un terzo; la persona interessata ha reso i dati personali accessibili a chiunque; i dati provengono da un registro previsto dalla legge accessibile al pubblico o alle persone con un interesse degno di protezione.

La Società precisa altresì che i dati personali degli utenti non saranno trasferiti verso Paesi terzi che non hanno le stesse leggi sulla protezione dei dati del paese in cui inizialmente le informazioni sono state fornite che. In ragione di ciò, il Titolare si è adoperato facendo espressa richiesta che i server M365 di Microsoft vengano localizzati In Svizzera (Ginevra e/o Zurigo).

10. Diritti dell’interessato

In base a quanto stabilito dalla LPD, il Titolare riconosce all’utente i seguenti diritti (elenco non esaustivo):

  • essere sottoposto ad un trattamento trasparente (art. 19-21 LPD)
  • ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali - compresa una copia degli stessi - e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati, destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati, periodo di conservazione dei dati, (diritto di accesso - articolo 25 della LPD);
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica – art. 32 cpv 1, 3 e 4 della LPD);
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali (diritto alla cancellazione – articolo 32 cpv. 2 lett. c. della LPD);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali, trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti e, ove tecnicamente fattibile, ottenere che i dati personali siano trasmessi direttamente dalla ditta individuale ad altro titolare, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati (diritto alla portabilità dei dati - articolo 28 della LPD);
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione (diritto di opposizione - articolo 30 cpv. 2 lett. b. e 3 della LPD). In caso di esercizio di tale diritto, il titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali, a condizione che non sussistano motivi legittimi cogenti per procedere comunque al trattamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento (diritto di limitazione di trattamento) qualora venga contestata l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza dei dati personali) ovvero qualora l’interessato si sia opposto al trattamento (in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato);
  • far valere il proprio punto di vista rispetto alle decisioni automatizzate ed in particolare quello di pretendere una revisione della decisione da parte di un essere umano (diritto a non essere sottoposto ad una decisione individuale automatizzata – art. 21 LPD);
  • proporre reclamo all’autorità competente (in Svizzera Incaricato Federale della Protezione dei Dati e della Trasparenza -IFPDT).;
  • qualora né la correttezza né l’inesattezza dei dati personali possano essere provate, richiedere l’aggiunta di una nota per indicare la contestazione;
  • richiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, soprattutto la comunicazione a terzi, oltre alla nota sulla contestazione o sentenza venga comunicata a terzi o pubblicata;
  • far dichiarare l’illegittimità del trattamento dei dati personali.

11. Come esercitare i diritti

Per esercitare i propri diritti l’utente potrà inviare una richiesta contattando il Titolare a mezzo e-mail o mezzo posta (allegando una copia della carta di identità o del passaporto per l’identificazione) ai seguenti recapiti: House of Wealth SA, Piazza Colombaro n. 6, 6952 Canobbio- indirizzo mail: privacy@houseofwealth.ch.

Il Titolare adempierà a tali richieste, revoche o obiezioni come richiesto dalle norme applicabili in materia di protezione dei dati, salvo che la stessa sia obbligata a conservare/ trattare determinati dati in presenza di un interesse preponderante o fosse per la rivendicazione di alcuni diritti. 

12. Referente per la Protezione dei Dati Personali

Il Titolare ha provveduto alla nomina di un referente per la protezione dei dati personali che può essere contattato presso l’indirizzo del Titolare del trattamento sopra indicato (House of Wealth SA, Piazza Colombaro n. 6, 6952 Canobbio) oppure inviando una mail a privacy@houseofwealth.ch.

13. Modifica della dichiarazione di protezione dei dati

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente policy a propria discrezione e in qualsiasi momento.

 

Data di messa in vigore: 01/07/2024

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